Apertura giornaliera Lun/Ven 9.00 - 19.00 - Sab / Dom / Festivi 9.00-20.00
Apertura giornaliera Lun/Ven 9.00 - 19.00 - Sab / Dom / Festivi 9.00-20.00
Apertura giornaliera Lun/Ven 9.00 - 19.00 - Sab / Dom / Festivi 9.00-20.00
Apertura giornaliera Lun/Ven 9.00 - 19.00 - Sab / Dom / Festivi 9.00-20.00

Gli eventi di Palazzo Roncale

  • Dicembre 7, 2023

Un ricco programma di eventi animerà Palazzo Roncale nelle prossime settimane e per tutto il periodo di mostra. Appuntamenti pensati per scoprire, approfondire e osservare  i tesori artistici della famiglia Silvestri attraverso diverse chiavi di lettura.

Il “Viaggio nella Rovigo dei Silvestri” parte sabato 16 dicembre alle ore 10:30 con i ragazzi e le ragazze della Scuola secondaria di primo grado “S. Zennaro” di Grignano classe 2 E e i bambini e le bambine della Scuola primaria “A. Maini ”- di Borsea classe 5^A. 
Gli alunni presenteranno i loro progetti realizzati studiando la storia della famiglia Silvestri e le testimonianze lasciate a Rovigo nel corso dei secoli. Dopo la presentazione, i progetti realizzati saranno esposti al piano nobile di Palazzo Roncale sino al 10 marzo.

Il 13 gennaio si “apre” al pubblico il Sèfer ha-‘iqqarìm, il prezioso libro ebraico con miniature quattrocentesche esposto in mostra e appartenente alla Biblioteca Silvestriana dell’Accademia dei Concordi. In presenza di uno dei più noti studiosi e conoscitori del Libro dei Principi, il dott. Pier Luigi Bagatin, si scorreranno le delicate pagine per scoprire una nuova miniatura. Un’occasione unica e a dir poco rara. 

Dal mese di gennaio partirà il format “Visita guidata con… “ pensato per la mostra Il Conte e il Cardinale. La collezione Silvestri, e che vedrà la partecipazione di studiosi ed esperti d’arte che daranno, ad ogni appuntamento, una lettura originale ed esclusiva del percorso di mostra. 

Anticipiamo alcuni dei protagonisti: il dott. Pier Luigi Bagatin ( sabato 13 gennaio ore 17:30), il dott. Luigi Contegiacomo (venerdì 2 febbraio ore 18:00) e il dott. Adriano Mazzetti (sabato 10 febbraio ore 17:00), illustri conoscitori dei Silvestri oltre che autori del catalogo di mostra. E Ancora il professore di arte moderna dell’Università degli studi di Verona Enrico Maria Dal Pozzolo (Domenica 11 febbraio ore 16:30) e l’immancabile visita guidata con la curatrice della mostra Alessia Vedova ( venerdì 8 marzo ore 17:30). 

Ma non è tutto qui, la Visita guidata con...  continua con qualche sorpresa. Vi lasciamo con la curiosità di scoprire i personaggi misteriosi, nomi d’eccezione che vi sveleremo solo strada facendo, dunque non perdetevi le prossime notizie. 

Il fitto programma prevede anche due speciali visite guidate condotte tra le sale di mostra e uscendo tra le vie di Rovigo sino a concludersi con un concerto costruito sulle musiche amate dai Silvestri che si terrà all’interno di una delle meraviglie rodigine, La Rotonda:  sabato 27 gennaio e sabato 24 febbraio dalle ore 15:00 alle ore 17:30.

Per ulteriori aggiornamenti, non perderti le novità di Palazzo Roncale visita il link https://www.palazzoroncale.com/palazzo-roncale-notizie/ e iscriviti alla Newsletter!